Inaugurata la Mostra Donne e Lavoro
Sarà ospitata fino al 15 maggio prossimo, presso il Chiostro di San Domenico, la mostra “Donne e lavoro”, una piccola ma esaustiva parte dell’ultimo e più ampio progetto promosso dalla Toponomastica Femminile, presso i Musei capitolini di Roma.
L’allestimento della mostra in territorio nocese è stato fortemente voluto dalla referente regionale per “Toponomastica Femminile” Giulia Basile e dalla presidente della Consulta delle Associazioni Angela Lobefaro, in collaborazione con Darf e Amministrazione comunale. Si tratta di un tributo alle donne di ogni tempo, impegnate in numerosi ambiti del lavoro e del sapere umano.
La mostra si compone di immagini e relative didascalie. In occasione dell’inaugurazione, lo scorso 7 maggio, è stata fatta menzione e sono stati approfonditi alcuni tra i più antichi e ormai scomparsi mestieri femminili: le mistre, le corallare, le balie, le sopressadore...
A tal riguardo, la stessa Lobefaro ha avanzato la proposta di istituire un tavolo pensato ad hoc per lo studio della toponomastica. L’invito sembra essere stato accolto favorevolmente dal sindaco che ha dimostrato interesse a sostenere lo studio.
Durante la serata non è stato più possibile, per problemi tecnici, proiettare il video filmato “Donne e lavoro a Noci”, realizzato da Giulia Basile nel 1995. Lo stesso verrà riproposto, ai visitatori, nei giorni della Mostra.